Add "CT Compare" Widget via Appearance > Widgets > Compare.

mission1

VIVERE A CASTELNUOVO RANGONE

 

Castelnuovo Rangone è un piccolo comune in provincia di Modena che conta circa 15.000 abitanti, felicemente collocato a pochi km dal capoluogo e dal casello autostradale di Modena Sud e allo stesso tempo a ridosso delle prime splendide colline, in un contesto verde ed estremamente
tranquillo.

Il paese e le sue frazioni, offrono numerosi servizi quali scuole, parchi, biblioteche, centri culturali e di aggregazione, negozi e supermercati, percorsi sportivi immersi nella natura, piste ciclabili, sagre ed eventi. Tutti questi comfort fanno di Castelnuovo Rangone una paese a “misura d’uomo” dove la qualità della vita è un valore.

Non a caso nell’anno 2014 il comune si è collocato al 20° posto nella classifica dei “Borghi più felici d’Italia”.
La collocazione naturalmente strategica, rende Castelnuovo R. punto di partenza ideale per raggiungere la vicina Maranello, lo splendido borgo di Castelvetro di Modena e l’Appennino.

ciclabili

PISTE CICLABILI

 

Fiore all’occhiello del territorio, i percorsi ciclabili che attraversano Castelnuovo Rangone, permettono di muoversi in sicurezza, completamente immersi nel verde. In particolare la tratta Modena-Vignola offre la possibilità di spostarsi e fare attività all’aria aperta su un percorso asfaltato e illuminato di 28 km.
La rete locale delle piste ciclabili consta anche dello splendido Percorso Natura Tiepido, che costeggia per circa 15 km il torrente, da San Damaso a Torre Maina; infine la comoda ciclabile che congiunge Castelnuovo R. a Montale R. consentendo agli abitanti del comune e della sua frazione principale, di muoversi a piedi o in biciletta, comodamente e in totale sicurezza.

PARCHI E AREE VERDI

 

Una delle maggiori attrattive del territorio è rappresentata dai parchi cittadini, piccole oasi verdi che regalano relax e spazi in cui bambini e adulti possono divertirsi o praticare sport. In particolare il più grande e centrale è il Parco Rio dei Gamberi, che con i suoi percorsi snodati tra laghetti e zone alberate, l’area sgambamento cani, la poetica “Collina delle fiabe”, il chiosco e la vicinanza alle scuole e al centro, offre un luogo vivo e frequentatissimo da tutta la cittadinanza.
Numerose altre aree verdi come il Parco John Lennon (sede del cinema estivo), il Parco Pertini, il Parco Giovane Holden, il Parco Baden Powell, il parco Terzani e i parchi Grizzaga e l’area di via Zenzalose a Montale permettono ad ogni zona del paese di avere il suo angolo di tranquillità.

parchi
fiera

SUPER ZAMPONE E FIERE DI MAGGIO

 

La vita culturale e ludica del paese ruota attorno a due eventi principali: il Superzampone in inverno e la Fiera di Maggio in primavera.
Durante queste feste il paese si riempie di stand, mercatini, ristorantini sotto le stelle, mostre, spettacoli ed eventi rivolti a grandi e piccini.

STATUA DEL MAIALINO

 

Emblema della nostra cittadina, è la fotografatissima statua in bronzo di un maialino, animale simbolo dell’economia castelnovese, che troneggia e domina la piazza centrale del paese.
Donata dall’Ente Esportazioni Carni Olandese nel 1997, quale segno di riconoscimento per la qualità del lavoro delle tante aziende di Castelnuovo impegnate nella lavorazione delle carni suine, il monumento realizzato dallo scultore Kee Sansen, è diventato negli anni una delle immagini più note ed iconiche del paese, oltre che uno dei giochi preferiti dai bambini che si divertono moltissimo a “cavalcarla”.

maialino

INOLTRE